3 BRUSAPORTO

Progetto “Abitare i legami” – SCOPRI Brusaporto

Cara/o visitatrice/visitatore,

ferma il “passo”, per qualche istante, e accogli una domanda: conosci il territorio in cui vivi? Che tu sia di Brusaporto o meno, prova a rispondere…

È la domanda che ha dato forma al percorso intrapreso da un gruppo di studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado di Brusaporto che, nell’a.s. 2017-2018, ha dato avvio al CCRR, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Si tratta di uno dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi curati dalla nostra associazione nell’ambito del nostro progetto di educazione alla cittadinanza attiva “Abitare i legami”.

Dagli incontri e dalle esperienze di questi anni di lavoro a Brusaporto sono nate riflessioni sui luoghi che più caratterizzano il paese, sulla loro valenza e sulle possibilità di scoprirli o di guardarli con occhi nuovi. Un territorio può essere osservato da vari punti di vista e può lasciare in chi è disposto davvero a guardarlo sentimenti, sensazioni, desideri, domande in grado di arricchire.

Il CCRR ha individuato a Brusaporto diversi luoghi riconducibili ad almeno quattro possibili temi interessanti: storia, natura, ruralità e socialità. Provando a dare un colore a questi temi sono nati il rosso (storia), il verde (natura), il bianco (ruralità) e il blu (socialità) che trovi su questo pannello informativo che ti invitiamo a vedere come un invito a percorrere il paese guardandolo così, “a colori”, come territorio con una storia alle spalle in cui si conservano radici, origini e tradizioni, con elementi naturali in grado di rigenerare e con spazi di incontro in cui rinnovare il senso di comunità.

Il CCRR ha scelto cinque luoghi da scoprire o riscoprire attraverso il gioco del Geocaching di cui parla il totem installato nel mese di giugno 2021 come segno tangibile del lavoro fatto, ma anche tu potresti avere dei luoghi del cuore che potrebbero arricchire la lista delle ricchezze del territorio… Mettiti in gioco e senza rendertene nemmeno conto contribuirai a rinnovare all’infinito i colori del paese!

Mille modi per conoscere

Il CCRR ha sperimentato diversi modi attraverso cui poter conoscere il territorio: esplorazioni urbane e in natura, ricerche di informazioni e immagini, interviste a familiari che detengono memoria e confronti con gli storici, scrittura creativa e illustrazione.

Ne sono nati contributi che troverai in premio giocando in cinque pagine nascoste di questo sito. Fra questi contributi noterai racconti di fantasia ispirati da fatti realmente accaduti o da informazioni raccolte, così come testimonianze audio che hanno contribuito ad avvicinarci alla storia e al passato di Brusaporto, ravvivandoli, raccontandoli e creando un legame tra passato e presente.

Cos’è il geocaching

Il geocaching può essere considerato un’evoluzione tecnologica della caccia al tesoro. Si tratta di un’attività che permette di scoprire luoghi nuovi, ma anche di riscoprire luoghi già conosciuti vedendoli sotto una luce nuova, coniugando a questa scoperta anche il piacere dell’avventura e dell’esplorazione.

La ricerca comincia dal web, tramite il sito www.geocaching.com, dove è possibile reperire le coordinate del luogo da raggiungere ed alcune informazioni a riguardo.

Utilizzando un dispositivo GPS, o uno smartphone, la ricerca si sposta poi sul territorio. Obiettivo del geocacher (il giocatore) è raggiungere le coordinate indicate ed individuare la cache o geocache, ovvero un piccolo contenitore, e firmare il logbook che si trova al suo interno; questo piccolo diario raccoglierà così la testimonianza di tutti coloro che sono riusciti nell’impresa. Se la geocache è abbastanza grande, si possono lasciare degli oggetti al suo interno, o prelevarne alcuni già presenti a patto di lasciare in cambio qualcosa di valore pari o superiore.

Una volta firmato il logbook, questo e la geocache vanno rimessi esattamente nel posto in cui sono stati trovati, senza alterare l’ambiente circostante. Ciò darà ai futuri visitatori la possibilità di rivivere l’emozione della ricerca.

È possibile, dopo il ritrovamento, inserire una firma anche sulla pagina web della cache, condividendo con gli altri giocatori la propria esperienza di ricerca (e, se necessario, segnalando eventuali problemi).

Le cache esistono in molte forme e tipologie; da quelle più semplici che possono richiedere pochi minuti di ricerca, ad altre più complesse, che richiedono la soluzione di un enigma o l’esplorazione di luoghi difficilmente accessibili.

Cosa ti serve per praticare geocaching

Per iniziare a praticare geocaching non hai bisogno di molto. Ecco un elenco di quello che ti serve:

  • Un account sul sito www.geocaching.com
  • Un cellulare con app “Geocaching” o un ricevitore GPS
  • Una penna per firmare il logbook
  • Voglia di scoprire e pazienza

Le regole principali

Riassumendo, le regole da seguire nel cercare una geocache sono le seguenti:

  1. Visita la pagina della geocache su www.geocaching.com (oppure segui i link qui sotto) ed individua le coordinate da raggiungere
  2. Raggiungi le coordinate della cache utilizzando il tuo dispositivo GPS o cellulare tramite l’applicazione “Geocaching”
  3. Trova la geocache e firma il logbook al suo interno
  4. Riposiziona la geocache e il logbook esattamente nella posizione in cui è stata trovata
  5. Non danneggiare o alterare l’ambiente circostante
  6. Non rivelare il nascondiglio della cache, per evitare che venga rimossa o danneggiata (e per non togliere il divertimento agli altri giocatori!)
  7. Se la cache è danneggiata o pensi che sia scomparsa avvisa il proprietario utilizzando il link di contatto presente sulla pagina della geocache

Speriamo di aver stimolato la tua curiosità e… buona esplorazione!

I cinque luoghi

Ecco i cinque luoghi scelti dalle ragazze e dai ragazzi del CCRR; segui questi link e sarai trasportato alle pagine delle caches sul sito www.geocaching.com: