SAQ 2013

cover articolo orobie_rid

Quando vivi tu sei un centro di ruota e i tuoi raggi sono raggi di vita;
puoi girare solo intorno al tuo perno o puoi scegliere di correre e andare.

Claudio Rocchi, La realtà non esiste (1971)

Sotto Alt(r)a Quota è un’opera artistica realizzata per Sentieri Creativi, progetto dedicato ai giovani artisti lombardi under 30 per la realizzazione di installazioni e opere d’arte lungo i sentieri e dentro i rifugi delle Orobie bergamasche. Progetto del Comune di Bergamo in collaborazione con CAI – Sezione di Bergamo, Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo e Orizzonte Orobie.

Da anni l’uso di webcam in ambiente montano permette di valutare da casa il meteo, il paesaggio e le piste da sci. Ma la montagna è anche altro. I nostri monti sono ricchi di storia, di esperienze umane e lavorative. Il lavoro in miniera è un tema importante che racchiude un patrimonio di racconti e valori.

Abbiamo installato una webcam sulla soglia, di fronte all’ingresso delle miniere della Presolana, per portare in quota e riportare fuori dal buio della terra queste storie capaci di interrogare il mondo del lavoro odierno sempre più in crisi. Durante i mesi d’esposizione (dal 6 luglio al 15 settembre 2013), presso le miniere verranno installate le opere di nove artisti che insieme, ma ciascuno secondo la propria sensibilità, reinterpreteranno progressivamente il paesaggio inquadrato dalla webcam.

Gli artisti sono: Mariella Bettineschi, Barbora Bobovcakova, Italo Chiodi, Giovanni Fornoni, Giulio Locatelli, Simone Longaretti, Camilla Marinoni, Alfa Pietta, Marco Rossi.

GUARDA IL VIDEO DELL'INSTALLAZIONE