Giovan Battista Moroni

Giovan Battista Moroni - l'uomo e l'artista

Testo e ricerca storica di Giampiero Tiraboschi. Edito da: Comune di Albino; Tera Mata Edizioni, Bergamo 2016.

All'interno della pubblicazione sono presenti diverse fotografie scattate da Marco Ronzoni ad opere e luoghi legati alla vita del pittore albinese.

MO_libro_copertinaMoroni è un pittore moderno... è chiaramente uno dei precursori del ritratto psicologico e anticipa idee e soluzioni che la pittura europea esprimerà secoli dopo la sua morte.
Arturo Galansino

Le modalità di indagine di Giampiero Tiraboschi sono diverse da tutti quelli che l'hanno preceduto.
Lo studioso scava delle profonde gallerie sottoterra, come se fosse una vivacissima talpa.
La porzione di campo presa di mira, alla fine del lento lavoro, cede completamente, cadendo di peso sugli strati più profondi di terreno. Fuor di metafora si può dire che la passione per la storia del proprio paese, Albino, l'ha impegnato in una instancabile ricerca, aperta a vasto raggio. Più che la biografia di Giovan Battista Moroni quella che state per leggere è la biografia di un paese. Alla voce del pittore si assommano, coralmente, quelle dei suoi parenti, degli amici e dei committenti albinesi.
Il contesto in cui vive e opera Moroni è ora rischiarato da una nuova luce che, a sua volta, genera ulteriori approfondimenti nell'ambito artistico, innescando un movimento a catena.

Simone Facchinetti
Conservatore del Museo Adriano Bernareggi

Siccardi statua Moroni_Marco Ronzoni©2015

Casa Seradobati_Marco Ronzoni©2015

 

Foto: Marco Ronzoni © 2015