Prender(si) in mano

Stiamo vivendo un tempo inedito a seguito della pandemia che ci ha colpiti, in cui ci troviamo a fare i conti con alcune paure, difficoltà, solitudini, necessità cui non è sempre facile dare una risposta o trovare una soluzione. In questo tempo sospeso vorremmo cercare di avere cura e di coltivare comunque legami e relazioni attraverso gli strumenti e gli incontri che come associazione abbiamo sperimentato in questi anni, mantenendo viva l’opportunità del condividere e dell’essere (e del sentirsi) compagni di viaggio anche in questo tempo.

Prender(si) in mano sono una serie di laboratori manuali di facile realizzazione per reperibilità dei materiali e per semplicità della tecnica. Ri-educarsi a usare le mani per fare, trasformare e costruire; lo sguardo per vedere oltre i materiali poveri che si hanno di fronte; la fantasia per immaginare quello che si potrà creare, per conoscere e conoscersi. Prendere in mano per prendersi in mano nel ricordo, e nella speranza, del prendersi per mano (ri)creando comunità.

Se volessi condividere con noi il tuo lavoro o darci qualche rimando ci puoi scrivere una mail a saq.educativa@gmail.com o scriverci un messaggio whatsapp al numero 349.2120097.

#prendersinmano #curiamoilegami #iorestoacasa #tesserevicinanza #sottoaltraquota #laboratoricreativi

 

Ecco il primo esercizio di creatività proposto dall’associazione Sotto Alt(r)a Quota, a cura di Rita Ceresoli, atelierista dell’area educativa di SAQ, e con l’accompagnamento del musicista Andrea Manzoni.

 

Il secondo mini laboratorio è a cura dell’illustratrice Laura Pittaccio con l’accompagnamento del musicista Matteo Franchini.

Dopo aver guardato il video, se prima di disegnare il tuo gatto, vuoi fare un primo esperimento con quello di Laura, ecco qui di seguito le pagine da stampare. Non hai una stampante a casa? Nessun problema: lo schermo del tuo computer può funzionare da lavagna luminosa. Prendi un foglio bianco, appoggialo allo schermo e… con una matita sarà facile seguire le linee disegnate da Laura!

Stampa il gatto di Laura Pittaccio – SAQ

 

Ecco la terza proposta a cura di Rita Ceresoli, atelierista dell’area educativa di SAQ, con l’accompagnamento del musicista Luca Brembilla.

 

La quarta proposta creativa è a cura dell’artista Marco Rossi che ci propone la propria versione del collage dadaista. Il musicista che abbiamo coinvolto per questo video è Marco Parimbelli. Fateci avere i risultati delle vostre creazioni!

 

La quinta proposta creativa è a cura della formatrice Ilaria Putti che ci propone di creare degli splendidi papaveri rossi. Il musicista che abbiamo coinvolto per questo video è Luca Iannantuoni. Fateci avere le fotografie dei vostri… mille papaveri rossi!

 

Ecco la sesta proposta a cura di Rita Ceresoli, atelierista dell’area educativa di SAQ, con l’accompagnamento del musicista Antonio Tolomeo.