Installazione

disegno min

Abbiamo montato nei pressi del rifugio Albani una webcam che inquadra l’ingresso delle miniere della Presolana. Tra la webcam e il soggetto inquadrato è posto un telaio delle stesse dimensioni dell’inquadratura suddiviso in nove riquadri (di 53x39cm). Ad ogni riquadro corrisponde un modulo: un supporto in plexiglass dello spessore di 1cm.

Ai nove artisti che hanno aderito al progetto (Alfa Pietta, Mariella Bettineschi, Italo Chiodi, Camilla Marinoni, Simone Longaretti, Marco Rossi, Barbora Bobovcakova, Giovanni Fornoni e Giulio Locatelli) è stata consegnata la fotografia della porzione d’immagine inquadrata dalla webcam attraverso il riquadro corrispondente, una breve testimonianza di minatori che hanno lavorato nelle miniere della Presolana e il modulo corrispondente. L’artista è libero di reinterpretare l’immagine consegnata sul modulo (che diventerà tela, supporto, ecc.) attraverso la propria lettura e il proprio stile. Ogni settimana il telaio ospiterà un nuovo quadro/modulo, insieme a quelli precedentemente inseriti. Con il trascorrere delle settimane si passerà quindi dal paesaggio reale inquadrato dalla webcam attraverso il telaio vuoto, al comporsi dello stesso paesaggio reinterpretato dalle diverse sensibilità degli artisti.

La webcam registrerà per tutta la durata del progetto (tre mesi) il progredire dell’installazione. La registrazione viene trasmessa dal sito internet creato appositamente per questo progetto artistico www.sottoaltraquota.it e dai siti www.scalve.it; www.pieroweb.com

Di seguito una galleria fotografica delle fasi di preparazione dell'installazione. Un sentito ringraziamento a tutti gli amici che ci hanno dato una mano: Cristian, Marino, Piero, Renato, Roberto e Umberto.

La buca e la posa dei cavi interrati:

1_1 2_1 3_1 4_1 5_1 6_1 7_1 8_1 9_1

Il palo a sostegno della webcam e "settaggio" della stessa:

10_1 11_1 12_1 13_1 14_1 15_1

L'installazione ultimata:

3lavori in corso alle miniere 4

Foto: Marco Ronzoni © 2013