Volpati & Nucara

magic box integrale_96dpi

Foto: Marco Ronzoni © 2016

Carla Volpati & Renzo Nucara, Magic box, 2015
Cassetta di legno, plexiglas, colori acrilici, 52 x 52 cm.

L’opera, realizzata a quattro mani, si ispira al progetto “Arbre Magique” ideato dai due artisti residenti a Ponteranica. Protagonisti sono gli alberi che si popolano di sagome colorate, mutuate dal lavoro di entrambi: gli animali di Renzo e i personaggi immaginifici di Carla.

Per scoprirne di più sul progetto Arbre Magique: www.arbremagique.gallery

Renzo Nucara è tra i fondatori del gruppo Cracking Art. Alle installazioni con il collettivo ha sempre affiancato la sua ricerca artistica, che negli anni recenti si è focalizzata su opere in plexiglas: Stratofilm (strati di metacrilato che inglobano oggetti ritrovati o del quotidiano) e Shape (forme e animali che contengono altre forme).

Sito web dell’artista: www.renzonucara.com

Carla Volpati ha iniziato il suo percorso artistico alla fine degli anni Novanta, con opere composte da “frammenti di natura” (ciottoli) per arrivare a sequenze più complesse, all’uso deciso del colore e a maggiore varietà di materiali. A partire dal 2010, con la serie “Made in Italy”, realizza cicli di opere: In fila per sette, Puppets e Inabox.

Sito web dell'artista: www.carlavolpati.eu

Di seguito alcune fotografie delle installazioni "Arbre Magique" a: Villa Litta (Lainate, MI), Palazzo comunale (Alzano Lombardo, BG), Rotonda della Besana (Milano) e Stazione di Porta Garibaldi (Milano).

2014_villa_litta 2015_alzano 2015_besana 2016-stazione_garibaldi

Foto: Carla Volpati & Renzo Nucara Arbre Magique ©