Un panno bianco – progetto comunitario per il 25 aprile 2020

“Un panno bianco” è un’iniziativa per condividere insieme la Memoria del Venticinque Aprile anche in questo momento di confinamento in casa, un gesto evocativo, destinato a diventare un’installazione artistica comunitaria nel bosco del Parco dei Colli.

Da sabato 25 aprile  a domenica 3 maggio pubblicheremo tutti i 18 brevi video nati da questa inedita ed enorme partecipazione.

Per oggi… Buona Festa della Liberazione!

774 sono stati i cittadini che hanno aderito a questa iniziativa, coprendo una vastissima area della bergamasca. La maggioranza delle adesioni sono arrivate da Bergamo città, a seguire Curno, Entratico, Mozzo, Scanzorosciate e via dicendo per un totale di 89 comuni bergamaschi coinvolti.

Grazie a tutti voi. Ecco la nostra manifestazione virtuale.

Andrea Manzoni alla chitarra!

Si è scelta l’opera di Pavese “La casa in collina” per porre al centro della riflessione di quest’anno “la casa”. Sarà una commemorazione del 25 aprile “straordinaria” – senza manifestazioni, senza festeggiamenti in compagnia e senza rituali istituzionali. Abbiamo voluto proporre questa riflessione in questo momento particolare in cui la casa ha assunto un senso molto particolare: la casa durante la resistenza. La casa lasciata che diventa ricordo degli affetti e speranza di ritorno; la casa di altri che mi nasconde e protegge o la mia casa che diventa rifugio per l’altro; la casa come laboratorio per mantenere in vita alcune pratiche di libertà; la casa come luogo d’incontro di riunioni clandestine…

Frammento #1 – voce di Yoon Cometti

“Il panno bianco” è un’evocazione, legata alla vicenda di Villa Masnada. I partigiani appostati fuori dalla Villa attendevano infatti il segnale di via libera per entrare sicuri. Il segnale arrivò, anche se molto in ritardo rispetto al previsto. Era un panno bianco. Di resa o, forse, un foglio su cui poter scrivere una nuova storia, di libertà.

Frammento #CCRR – voce di Andrea Moscheni del ccrr di Brusaporto

Frammento #Entratico – voce di Gian Carlo Rota

Frammento #ScuolaBerbenno – voce della prof.ssa Pierangela Vassalli

Questo è il secondo frammento. Ringraziamo l’attore Fabio Comana per aver dato voce alle parole di Pavese.

Ringraziamo qui invece l’attrice Cinzia Mazzoleni per aver dato voce alle parole di Pavese all’interno del nostro terzo frammento.

Questo è il quarto frammento. Ringraziamo l’attore Filippo Garlanda per aver dato voce alle parole di Pavese.

Ringraziamo per il quinto frammento l’attore Marco Cortesi.

Questo è il sesto frammento di “Un panno bianco”. Ringraziamo l’attrice Mara Moschini per aver dato voce alle parole di Pavese.

Ringraziamo per il settimo frammento l’attore Marco Cortesi.

Questo è l’ottavo frammento di “Un panno bianco”. Ringraziamo l’attrice Carla Taino per aver dato voce alle parole di Pavese.

Il nono frammento è letto dall’attrice Sara Pagani.

Tiziano Ferrari ci legge il decimo frammento tratto da “La casa in collina” di Cesare Pavese

Questo è l’undicesimo frammento di “Un panno bianco”. Ringraziamo l’attore Giovanni Locatelli per aver dato voce alle parole di Pavese.

L’attrice Lucia Limonta ci legge il dodicesimo frammento tratto da “La casa in collina” di Cesare Pavese

Questo è il tredicesimo frammento di “Un panno bianco”. Ringraziamo l’attrice Federica Pagni per aver dato voce alle parole di Pavese.

Il quattordicesimo frammento è letto dall’attrice Francesca Beni.

Vi presentiamo ora l’ultimo video di #unpannobianco – questa volta un frammento che Italo Calvino scrisse nella prefazione del 1964 a “Il sentiero dei nidi di ragno”. La voce è dell’attore Riccardo Benetti.